Alternatives to MT

Post Reply
soend
Observer
Observer

Alternatives to MT

Post by soend » Mon Jul 22, 2024 2:25 pm

Some people here might not like this question on this forum but i will ask i anyway...

Does anybody know any alternative to Meteotemplate what actually is community driven and is actively developed? It does feel like MT has reached the end of its life after. Its been almost a year from the last update what actually cant be used because of all the problems in it.

Or maybe it would be good to actually create a github repo so community could actively fix problems instead of sharing singe php files with fixed on the forum....

As an example i can name CumulusMX what was made open source after the original author just didnt have time anymore to develop it. And now its been really nice to see steady flow of updates and fixes for it coming out...

Alvaro Poggiani
Observer
Observer
Station model: Davis Vantage Pro2 Plus
Software: Meteobridge Pro2

Re: Alternatives to MT

Post by Alvaro Poggiani » Sat Jul 27, 2024 9:33 am

Ciao,
più di 100 persone -me compreso- hanno letto il tuo pensiero ma nessuno ha creduto che meritasse una risposta,
io invece mi fermo un attimo e ti dico la mia rispondendo alla tua domanda:

alternative a Meteotemplate ce ne sono eccome, basta cercarle.

Non so come siano gestite e sviluppate ma questo verrebbe scoperto solo …vivendo e utilizzando quei software.
Secondo me, e mi preme sottolineare che è solo la mia opinione (IMHO) come si usa dire in gergo informatico, Meteotemplate rimane il migliore sia per la sua veste grafica che per la sua versatilità e la possibilità di ampliamento e modifiche.
Jachym, sempre secondo la mia opinione, ha fatto veramente un ottimo lavoro !

Problemi di compatibilità con le nuove implementazioni informatiche ?
Mancanza di aggiornamenti e adeguamenti ?

Si, certo, ma sono problemi che anche Apple o Windows con i loro “teams” hanno e non sempre riescono a risolvere in breve tempo o come gli utenti vorrebbero.
...e non mi pare che quei due "colossi" si accontentino delle donazioni.

Jachym può avere i suoi impegni e soprattutto, cosa da non dimenticare mai,
Meteotemplate è assolutamente gratuito e quindi c’è solo da ringraziare per tutto ciò che ci viene messo a disposizione.

Gli utenti più esperti (e che vanno assolutamente ringraziati) cercano di mettere in campo le loro competenze a beneficio di quelli come me, ignoranti della materia, che qualcosa riescono a combinare.
Non sempre sono rapidi nel risolvere i problemi ma forse tutti noi abbiamo la nostra vita che scorre oltre e nonostante la meteorologia...

Non so come funzionino le collaborazioni negli altri Forum degli altri Software, probabilmente non credo ci siano molte differenze, resta il fatto che (sempre secondo me) Meteotemplate offre molte personalizzazioni e variabili in più
…per chi ne è capace.

Un cordiale saluto a tutti.

https://www.meteovarazze.it/template

Post Reply