Ho deciso di installare sul mio sito il Plugin Webcam e ho scelto l’ultima versione, la v 3.4 (davidefa del 03.01.2024) che, tra gli altri miglioramenti, offre la possibilità di avere dei pulsanti di prova per verificare il setup di configurazione.
La webcam da collegare al plugin era già funzionante da tempo sul mio sito ed ho seguito alla lettera le istruzioni suggerite:
anche se dalla versione 3.3 del plugin pare non fosse più necessario ho copiato il file “update Webcam.php” in /template/load/crons/ dove non avevo ancora nessuno “script”.
Dalle verifiche fatte per mezzo dei relativi pulsanti è tutto in ordine e funzionante:
inserito l’URL appropriato compare l’immagine della webcam,
compare l’elenco delle immagini e delle miniature salvate nelle relative cartelle,
ed anche il test di “cattura” rilascia la “ricevuta” con orario del lavoro fatto e i dati meteo inseriti
Tale lavoro si può vedere nella pagina “ALTRO” della schermata della web, la pagina con il calendario delle miniature salvate e la sequenza in successione.
Funziona tutto, pare, controllato e verificato più di una volta, manca solo una cosa: l’automatismo.
Infatti le immagini che compaiono sono quelle catturate manualmente con il pulsante test del setup,
pare che il cron (già inserito in /template/load/ all’atto dell’installazione di Meteotemplate) non si configuri come dovrebbe e non inizi a fare il suo lavoro.
A tale proposito mi corre doverosamente l’obbligo di ringraziare pubblicamente l’Amico José Luis di https://meteo-lignerolles.fr/ che ha trascorso tutta la domenica con me (on-line) per cercare di risolvere un aspetto del problema sempre legato al cron.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha incontrato gli stessi miei problemi con questa versione del plugin di condividerli e, eventualmente, spiegare come si possano risolvere.
Ringrazio anticipatamente di vero cuore coloro che mi riserveranno un po' della loro attenzione contribuendo così alla condivisone, all’evoluzione, e alla progressione del nostro hobby.
Alvaro